In occasione del 33° anniversario della strage di Bologna, avvenuta il 2 agosto 1980, il Sindaco di Bari Michele Emiliano ha commemorato, nel corso di una cerimonia pubblica, le vittime baresi della tragedia.

Un minuto di silenzio per ricordare le vittime baresi della strage di Bologna avvenuta il 2 agosto 1980 alle ore 10:25, quando nella sala d’aspetto della stazione di Bologna esplose l’ordigno che uccise ottantacinque persone e ne ferì oltre duecento.
Il Sindaco Michele Emiliano, nel giorno del 33° anniversario, deponendo una corona d’alloro sulla lapide del Palazzo di Città ha dichiarato: “Abbiamo imposto alla città di ricordare questo evento per non dimenticare i nostri concittadini. Mi auguro che la città si renda conto che il presidio della democrazia è dato da due desideri fondamentali: ricordare il passato ricostruendo la verità dei fatti, e il desiderio del futuro. La nostra voglia di continuare questa battaglia di memoria e civiltà rappresenta i valori delle cose belle che questo paese ha messo insieme”.

La cerimonia è avvenuta contemporaneamente alla commemorazione avvenuta a Bologna, alla quale ha partecipato l’assessore Rocco De Franchi in rappresentanza dell’amministrazione comunale.