Più che un manuale, un percorso che passo dopo passo suggerisce, aiuta, spiega, propone ai genitori e agli educatori come accompagnare i bambini nelle prime fasi della loro vita: Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori (collana partenze, pp. 116, Euro 15,00) è la novità delle edizioni la meridiana scritta dalla celebre pedagogista italiana Grazia Honegger Fresco.

Come spiega la stessa autrice nella prefazione, dopo una lunga vita di lavoro trascorsa soprattutto con i più piccoli «ho il compito di darvi qualche suggerimento che vi aiuti a sentire leggero ed efficace il cammino educativo […] perché il neonato che arriva tra noi non è molto diverso dal neonato di lontane ere preistoriche. Però, a differenza del neonato così antico, quello attuale piomba, fragile eppure potente, in un ambiente invaso dalla tecnologia e dalla logico dell’affarismo». Come mettere insieme queste realtà antitetiche?

Ogni nuovo nato è un vero e proprio tesoro: un nuovo essere umano, pieno di misteriose potenzialità, che diverrà adulto tra vent’anni, diverrà una persona totalmente diversa da quella che l’adulto ha sotto gli occhi alla nascita. Ma quel bambino sarà un persona tanto più aperta quanto più il suo modello di riferimento riuscirà a preservarne l’originalità, permettendogli di costruire la propria libertà interiore.

Una grande responsabilità riguarda nei primi anni non solo i genitori, ma l’intero nucleo familiare, gli amici della coppia o dei nonni, la persona che aiuta in casa o il pediatra. Ogni bambino nuovo riguarda tutta la comunità, va trattato con il riguardo che si ha con una pianta delicata o un vetro prezioso. Le sue esigenze, anche quelle silenziose, non vanno anticipate.

Il volume è strutturato in due sezioni: “Dall’attesa alla nascita. Consigli pratici” raccoglie alcune informazioni essenziali per aiutare gli adulti a destreggiarsi tra le esigenze dei piccolissimi, imparando a interpretare i loro segnali senza il ricorso continuo agli esperti; la seconda “Inizia il gioco!”, invece, esamina più da vicino i cambiamenti naturali che è possibile cogliere in base alle tappe intermedie dalla nascita ai 3 anni. Infine in coda sono suggeriti dei materiali da gioco utili da 0 a 3 anni, i libri più adatti e una bibliografia ragionata per i genitori.

Grazia Honegger Fresco, già Presidente dell’Associazione e del Centro Nascita Montessori di Roma, ha una lunga esperienza di lavoro con bambini piccoli e grandi. È condirettrice del trimestrale “Il quaderno Montessori”. Con la meridiana ha già pubblicato nella collana partenze Senza parole (2002), Un nido per amico (2007) e Facciamoci un dono (2009).

Il libro uscirà a breve anche nella versione ebook a cura di BookRepublic (www.bookrepublic.it).

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399