L’evento ha lo scopo di mobilitare e informare l’opinione pubblica per sollecitare l’attenzione dei Media nonché per sensibilizzare le Autorità locali e nazionali affinché mantengano alta la pressione diplomatica sulle Autorità indiane allo scopo di esperire tutti i tentativi necessari per riportare a casa i nostri due connazionali.

La giornata si articola in due momenti: uno solidaristico e uno di approfondimento scientifico.

Programma dell’evento:

Ore 09:30 – adunata fronte Ufficio del Governo – Piazza Prefettura;

Ore 09:45 – partenza corteo da Piazza Prefettura a Piazza Cesare Battisti (Centro Polifun-zionale dell’Università degli Studi di Bari – ex Palazzo delle Poste);

Ore 10:15 – Seminario scientifico: “La vicenda dei marò in India – Aspetti giuspenalistici e di jus cogens” presso Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi di Bari – ex Palazzo delle Poste; il seminario è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari con n. 3 crediti.

La scelta dei luoghi, riferiscono gli organizzatori, non è casuale ma sottintende la volontà di creare un collegamento tra lo sforzo delle Istituzioni rappresentate a livello locale dal Prefetto e il Diritto vera vittima, insieme ai due militari, di questa incresciosa situazione.

Le associazioni invitano i Presidenti della Regione Puglia e della Provincia di Bari, i Sindaci di Bari e dei Comuni della Provincia, le autorità civili, militari e religiose e tutti i cittadini vicini al personale del comparto difesa e sicurezza a prendere parte all’iniziativa.

E’ gradita la partecipazione alla manifestazione di cittadini con la Bandiera Tricolore e/o con coccarda, sciarpa gialla in sintonia con l’iniziativa promossa da Stato Maggiore Marina.

(Comunicato stampa)