A te che hai bevuto a sbafo: che ti costava aspettare di trovare un cassonetto vuoto per buttare la lattina? Non dico portartela a casa, dove probabilmente non fai la raccolta differenziata, ma un bidone vuoto, almeno quello. Ho pure provato a contarle le lattine, ma mi è venuto un inizio di strabismo dopo due isolati.

A casa vostra, quando finite di bere una bibita che fate, la lasciate sul tavolo della sala da pranzo come soprammobile? E poi, a voi della Coca Cola. Non è la prima volta che fate operazioni di marketing del genere. Quando vi verrà la brillante idea di raccoglierle le lattine oltre che regalarle?

Il paradosso della vicenda di ordinaria sporcizia, però, è ciò che mi ha detto un altro commerciante quando ha visto che scattavo fotografie all’indecenza. “Dove le devi mettere quelle foto, sul giornale? Cerca di evitarlo così non diamo una brutta immagine”. Fare finta di niente non è mai la scelta migliore. Magari prima o poi a qualcuno potrebbe pure passare il virus dello sporcaccione.

5 dicembre 2012

Antonio Loconte