Nasce da un’iniziativa propria del centro commerciale di allestire un servizio dattilo-plantare (attraverso le dita e le piante dei piedi, n.d.r.) per i non vedenti. «Questo percorso dattilo-plantare è particolare – ha spiegato Montanaro – Non è solo un percorso che al tatto dà le sue indicazioni, ma è anche elettronico. È correlato di un bastone e di un telefonino, che lo stesso centro commerciale ti rilascia, che ti dà informazioni sul percorso, sui negozi, ma anche sui servizi presenti nel centro, come toliette e banca, punti ristoro. È un percorso completo, che si articola anche nelle sezioni non commerciali del centro, come l’area ludica nella parte superiore della struttura».

L’aspetto tecnologico del percorso consiste in innovativi microchip, impiantati a dieci centimetri di profondità, sotto la pavimentazione, che comunicano col bastone, trasmettendo vibrazioni diverse, ad esempio, per comunicare all’utente l’errata direzione di marcia, e col telefono, attraverso il quale vengono trasmesse informazioni  sui negozi lungo il cammino.

Il programma è sorto in collaborazione con l’UICI, sezione provinciale di Bari. «Noi, più che altro, abbiamo avuto il ruolo di cavie – ha ironizzato Montanaro – noi abbiamo testato il percorso per verificarne la validità. E devo dire che in effetti è un progetto molto valido. Oltre ad essere il primo in tutta Italia, è davvero completo ed efficiente proprio perché particolareggiato».

Il prossimo martedì, alle 11, il percorso verrà presentato nel Punto d’incontro dell’Ipercoop del Centro Commerciale Mongolfiera di Bari Japigia, in Via Loiacono, Bari (uscita tangenziale 14B). vi prenderanno parte, tra gli altri, Onofrio Introna, presidente Consiglio Regione Puglia; Ludovico Abbaticchio, assessore Welfare Comune di Bari; Giuseppe Bilotti, membro Direzione Nazionale Uic (Unione Italiana Ciechi); Giuseppe Simone, presidente regionale Uic; Luigi Iurlo, presidente provinciale Uic; Mirco Dondi, vice-presidente Coop Estense – direttore soci; Antonio Bonucci, direttore divisione Ipermercati Coop Estense; Rachele Vigilante, property manager Svicom; Annalisa Evangelista, direttore Mongolfiera Bari Japigia.

13 settembre 2012

Pasquale Amoruso