Un team d’eccezione, composto dal sindaco Emiliano e dall’assessore all’Urbanistica Sannicandro, alla presenza degli assessori regionali Angela Barbanente e Guglielmo Minervini, ha discusso per più di un’ora di come poter variare la composizione dell’urbanistica della zona in cui la città di Bari viene tagliata in due dai binari delle Ferrovie dello Stato.

Sotto osservazione il ponte di Corso Cavour e i sottopassaggi di via Quintino sella e di piazza S.Antonio. Tra tutte le proposte che saranno ricevute, solo 10 opzioni saranno selezionate per essere sottoposte all’attenzione dell’opinione pubblica.

 “Non stiamo parlando di cose teoriche, che rimangono sulla carta – commenta con l’usuale pragmatismo il sindaco Michele Emiliano – Abbiamo bisogno delle idee dei professionisti specializzati nel settore dell’urbanistica per cercare di ricucire la scissione che c’è tra la parte alta di Bari e il quartiere murattiano”.

Tra gli interventi dei vari politici presenti, l’assessore Regionale ai Trasporti Guglielmo Minervini ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di riqualificare la zona dei trasporti per raggiungere gli standard dei centri urbani europei.

“Negli ultimi trent’anni la cementificazione selvaggia dell’edilizia pubblica e privata ha soffocato le aree pubbliche. Questo progetto deve essere inteso come una rivincita dei cittadini baresi per riprendersi il verde e apparire come un capoluogo di regione completo sotto ogni dettaglio”.

Il bando sarà sulla Gazzetta Ufficiale tra pochi giorni e il sito web www.baricentrale.net offrirà tutte le informazioni e le documentazioni necessarie.

Daniele Leuzzi