A dispetto dei pronostici, Azione Universitaria, lista di destra, si attesta, sin dai primissimi dati, come la sorpresa di queste elezioni. Da subito si è portata in vantaggio di circa 400 voti su SD, aggiudicandosi uno dei due Consiglieri nel CdA (il secondo sarebbe riconfermato a SD), un consigliere all’ADISU, l’ agenzia per il diritto allo studio e un consigliere per la gestione degli impianti sportivi

Studenti Democratici riconferma la maggioranza, questa volta risicata, nel Consiglio degli Studenti, il parlamentino a cui affluiscono i consiglieri più suffragati di tutte le facoltà, conquistandone dunque anche la presidenza.

Fanalino di coda rimane la lista di Link i cui voti non superano i 500 per gli organi centrali, ma che ha ottenuto una larga maggioranza di consensi in alcune singole facoltà come in quella di Architettura.

Contattati, da SD si respira delusione e si rilasciano dichiarazioni caute. Si attendono i dati definitivi che dipenderanno anche dal voto delle sedi distaccate. Se lunedì i numeri di Foggia e Taranto confermassero questi risultati, AU sarebbe per la prima volta la lista più suffragata dagli studenti del politecnico barese.

Bruna Giorgio