L’ex ospedale Bonomo sta cadendo a pezzi. È abbandonato. Dopo la nostra prima incursione a gennaio, durante la quale siamo riusciti a testimoniare il degrado assoluto e le pessime condizioni della struttura, dovuta anche alla proficua attività dei ladri che nel tempo hanno portato via qualsiasi oggetto dall’interno, siamo tornati nella speranza che la situazione fosse cambiata.

La denuncia di qualche settimana fa ha portato solo ad un palliativo. Una serie di tufi eretti a muro dietro il cancello d’ingresso dell’ospedale, per impedire nuove intrusioni. Ma questo non ha fatto desistere gli sciacalli che sono riusciti comunque ad entrare nel Bonomo e a fare razzia di non si sa bene cosa. Allora ci siamo entrati anche noi, per poter appurare che non solo la situazione non è minimamente cambiata, ma in alcuni casi è anche peggiorata.

I muri sono fradici, le stanze allagate dalla pioggia, il sistema elettrico sembra essere ormai andato. E pensare che il sindaco Antonio Decaro aveva pensato di trasformare una parte dell’ex ospedale in alloggi popolari. Ma se si continua a far passare inesorabilmente il tempo, anche quella parte “più sana” del Bonomo è destinata a marcire.