«Ad oggi la situazione economica degli enti locali non è ben definita perché è ancora in corso un’interlocuzione tra ANCI e Presidenza del Consiglio, Ministero delle Autonomie e Sottosegretario Delrio per rimodulare, in favore dei Comuni, i criteri di attuazione del Patto di stabilità e di riduzione delle sanzioni previste». Così il sindaco di Bari Antonio Decaro nell’illustrare le linee guida del bilancio di previsione 2015-2017.

«A fronte dell’incertezza delle entrate statali, poi, c’è la certezza dei tagli che per quest’anno ammontano a circa 8.375.000 euro. Davanti a questo scenario – ha proseguito Decaro –  l’amministrazione è impegnata principalmente su tre azioni: ridurre le spese (personale, locazioni passive, missioni), proseguire nella lotta all’evasione fiscale e salvaguardare i servizi offerti ai cittadini».

Al di là di tutto, l’auspicio dei Decaro è un miglior coinvolgimento e confronto con i cittadini nelle decisioni che riguardano il documento economico finanziario comunale