Fonte foto Twitter

La premier italiana, Giorgia Meloni, accoglierà a Bologna il presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Scopo della visita da parte di von der Leyen è sorvolare in elicottero alcune delle zone colpite dall’alluvione che ha sconvolto la Regione Emilia Romagna. Nel programma anche un incontro con la stampa. Meloni successivamente rientrerà a Roma per una riunione del Cdm, prevista alle 18: sul tavolo nuove proposte per aiutare le parti più colpite e più bisognose dell’Emilia.

Gli ultimi aggiornamenti

Raccomandiamo ai cittadini delle zone alluvionate in Emilia Romagna di seguire le indicazioni e adottare i comportamenti suggeriti dal Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna, durante le operazioni a contatto con l’acqua” ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. Nelle zone colpite dall’emergenza maltempo, secondo la segnalazione inviata da Ausl Romagna, ci sarebbe il rischio di un allarme sanitario legato alle condizioni precarie d’igiene per l’acqua stagnante, che sarebbe contaminata da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute. I pericoli più probabili potrebbe costituirli il tetano; c’è paura anche per possibili infezioni gastrointestinali e ci sarebbe anche un serio rischio di contrarre infezioni che si manifestano con vomito o diarrea.

La situazione nel settore agricolo

Tenuto conto dell’estrema gravità della situazione, ho già dato disposizioni affinché gli uffici richiedano alla Commissione europea l’attivazione degli strumenti più opportuni a sostegno delle imprese“, ha dichiarato il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida alla Camera. “Nel corso del consiglio del 30 maggio prossimo ribadirò la richiesta di lavorare anche a deroghe da applicare sugli strumenti finanziari e non solo compatibili al rilancio rapido delle culture in quell’area“, ha inoltre chiarito il ministro. Potrebbero essere attuate misure straordinarie. Sarà con tutta probabilità necessario prevedere delle deroghe temporanee anche alle normative europee. “Confidiamo che ci sia solidarietà nell’ambito dei Paesi che compongono la Ue“, ha detto Lollobrigida.