“Valuteremo l’efficienza dei metodi di prevenzione. Potremo così capire se all’interno di un evento di questo genere, con un numero piuttosto consistente di partecipanti, si può sviluppare qualche contagio”. Questa la dichiarazione dell’assessore Lopalco in merito alla possibilità di un evento test nella discoteca Praja a Gallipoli.

“Siamo ben contenti di poter supportare questo tipo di iniziativa nella nostra regione, abbiamo dato la nostra disponibilità, ma è necessaria ancora un’autorizzazione a livello nazionale che stiamo aspettando” dichiara Lopalco.

“Si tenga presente che noi abbiamo partecipato anche alla realizzazione di proposte di protocolli specifici basati sul principio del green pass. Di essere in possesso cioè di una delle tre prerogative, vaccinazione, avvenuta guarigione o tampone nelle 48 ore precedenti per accedere ad eventi come per esempio una grande cerimonia, un concerto, le discoteche. Tutto finalizzato ad una ripresa di queste attività nel massimo livello di sicurezza”. Sarà quindi necessario un Green Pass per poter accedere a questi eventi e garantirne la sicurezza.

Nelle scorse settimane, a livello europeo sono stati fatti diversi  eventi test per capire come e quando aprire le discoteche e testarne la sicurezza. Tutti gli eventi hanno registrato contagi 0 o bassissimi, non correlati all’evento stesso. Un dato che sicuramente fa ben sperare soprattutto per i gestori di locali e discoteche che da un  anno  a questa parte sono chiusi per effetto del decreto legge.