foto di repertorio

La Regione aumenta la richiesta di vaccini per la Puglia. Se in un primo momento, nella lettera inviata al commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, erano state richieste 49mila dosi da somministrare a dipendenti ospedalieri e anziani ospiti delle Rsa, adesso la prenotazione è di 100mila vaccini.

Le dosi saranno destinate anche ai medici di famiglia e loro dipendenti, ma anche ai lavoratori della sanitaservice. Le fiale saranno distribuite in 11 centri di stoccaggio, tutti in strutture ospedaliere dotate di frigoriferi con temperature fino a -80° (solo il Santissima Annunziata di Taranto ne è sprovvisto ma arriverà in tempo).

Nel frattempo potrebbero diventare più stretti i tempi per l’approvazione del vaccino anti-Covid di Pfizer-BionTech da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Stando a quanto appreso dall’Ansa, l’Ema punterebbe ad un via libera al vaccino già prima di Natale, intorno al 23 dicembre. Secondo i tempi già annunciati, l’approvazione dovrebbe comunque arrivare non oltre il 29 dicembre.