A Bari apre la Casa delle bambine e dei bambini. È stato infatti inaugurato questa mattina il Centro polifunzionale per la prima infanzia nato grazie a una sperimentazione pubblico-privata tra il Comune e la Banca Popolare di Bari.

Il centro, allestito nel complesso Bari Domani, su strada provinciale 110 Modugno-Carbonara, offre i propri servizi ai nuclei familiari in difficoltà socio-economiche, con figli di età compresa tra 0 e 5 anni. Le famiglie beneficiarie potranno usufruire gratuitamente dei servizi previsti partecipando all’avviso pubblico  che consentirà di accedere a beni di prima necessità, servizi educativi e percorsi per la genitorialità dedicati alla prima infanzia.

All’interno della Casa delle bambine e dei bambini trovano spazio l’emporio della solidarietà per l’infanzia, la boutique sociale, lo spazio ludico, il centro sperimentale per il sostegno alla genitorialità, l’ambulatorio sociale per l’infanzia e si svolgeranno azioni sperimentali nel campo dell’educazione alimentare, delle forme di consumo alternative capaci di limitare gli sprechi e di incentivare la ridistribuzione di prodotti, anche alimentari, invenduti e non utilizzati.

Presenti alla cerimonia il sindaco, Antonio Decaro, il condirettore generale dell’istituto di credito, Gianluca Jacobini e dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, e anche una rappresentanza di studenti della scuola media “Amedeo d’Aosta” e i bambini ospiti del centro diurno “Opera Pia Carmine”. Madrina d’eccezione l’attrice Valeria Fabrizi, che interpreta suor Costanza nella serie televisiva “Che Dio ci aiuti 4”.

“Questo è un giorno speciale per la città di Bari – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro al taglio del nastro – La Casa delle bambine e dei bambini è un sogno che abbiamo trasformato in realtà, occupandoci ogni giorno di un pezzo di un progetto più grande affinché tutte le famiglie baresi avessero un motivo per cui gioire insieme ai loro figli. Abbiamo pensato a questo posto come un luogo dove chi è in difficoltà può trovare alimenti, accessori, indumenti per i più piccoli, ma anche incontrare persone che lo aiutino a comprendere che fare il genitore è il mestiere più bello del mondo”.

“Il nostro sostegno a questa iniziativa, che mi preme ricordare non ha alcuno scopo di lucro, pur offrendo molteplici servizi educativi, beni di prima necessità e percorsi per la genitorialità, dedicati alla prima infanzia – ha spiegato Gianluca Jacobini – conferma lo storico legame della Banca con il territorio, evidenziando che la nostra mission va ben oltre la tradizionale attività bancaria”.

“La Casa delle bambine e dei bambini è il primo centro polifunzionale per la prima infanzia di Bari – ha commentato Francesca Bottalico -. È un servizio sperimentale che integra azioni educative e formative a interventi di sostegno alle povertà per famiglie con minori più fragili.