Michal Navratil of the Czech Republic dives from the 27.5 metre platform during the seventh stop of the Red Bull Cliff Diving World Series, Polignano a Mare, Italy on September 13th 2015. // Predrag Vuckovic/Red Bull Content Pool // P-20150913-00442 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

Il countdown è ufficialmente iniziato per l’unica tappa italiana del Red Bull Cliff Diving World Series. Dopo la tappa nelle favolose Azzorre portoghesi, il campionato di tuffi più adrenalico sbarca a Polignano a Mare, il 22 e il 23 luglio.

Proprio come la statua dedicata a Domenico Modugno, che troneggia a braccia aperte sul lungomare della cittadina, Polignano e tutti gli appassionati sono pronti ad accogliere con grande calore i diver della Red Bull Cliff Diving World Series. Quale sottofondo migliore se non “Volare” del celebre cantante può accompagnare le affascinanti acrobazie dei tuffatori provenienti da tutto il mondo.

Unico italiano in gara è Alessandro De Rose, che prima di arrivare nella città pugliese si è fermato al Fiordo di Furore, sulla Costiera Amalfitana. Rispetto al trampolino di Polignano posto a 27 metri di altezza, il ponte di Furore, da cui Alessandro ha spiccato il volo, è sospeso a 31 metri di altezza tra due pareti rocciose a strapiombo sul ristretto specchio di acqua cristallina ai piedi del vallone. Un ottimo allenamento per l’atleta che quest’anno spera di salire sul podio.

“La tappa di Polignano ha per me un significato speciale e ci tengo moltissimo – spiega Alessandro –  perché sono nella mia Italia, nel mio Sud. Di solito il cliff diver, quando sale in piattaforma, è completamente da solo e deve cercare di isolarsi dal contesto per trovare la concentrazione, visualizzare il tuffo ed eseguirlo perfettamente, controllando ogni più piccolo movimento del corpo. Ma sulla piattaforma di Polignano, lo scorso anno, ho sentito con me tutti i 70.000 spettatori ed è stata una sensazione meravigliosa”.

“La Red Bull Cliff Diving World Series ci ha permesso di far conoscere Polignano a Mare non solo ai tanti italiani che trascorrono qui le loro vacanze – ha dichiarato il Sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto – ma anche ai numerosi turisti provenienti dall’estero, che si sono confermati negli anni veri amanti dei magnifici scorci che offre il nostro territorio”.

Per vivere le stesse emozioni dei tuffatori sarà presente il Red Bull Cliff Diving Virtual Reality, una realtà tridimensionale che permetterà a tutti di tuffarsi virtualmente alla velocità di 85 km/h dalla piattaforma a 27 metri di altezza, volteggiare nell’aria e fendere le acque incontaminate del Mare Adriatico. Un’esperienza irripetibile che ci farà immedesimare nei cliff diver più corraggiosi al mondo.

Il tour del Red Bull Cliff Diving Virtual Reality è partito da Lecce facendo tappa nelle mete turistiche del Salento. Oggi sarà possibile provarlo a Bari, in piazza del Ferrarese, mentre domani sarà a Vieste. Si concluderà a Polignano a Mare nel weekend più atteso dell’anno.