Convegno di Confintesa sulle responsabilità professionali sanitarie , Prudenzano “E’ una legge di progresso che assicura il diritto di tutti alla salute”

Mercoledì 3 maggio alle ore 14 presso il centro congressi Una Hotel Regina di Torre a Mare, Confintesa UGS Medici ha indetto un convegno per rendere noti i contenuti della legge 24/2017 (Gelli-Bianco), pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 17 marzo, concernenti le responsabilità delle professioni medico-sanitarie. La legge Gelli introduce importanti novità in questo campo dal punto di vista penale e civile, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza sia per gli utenti, vittime di errori, che per gli stessi medici. È prassi consolidata, infatti, il ricorso da parte di questi ultimi, per evitare possibili contenziosi con malati in caso di “insuccesso” chirurgico, alla cosiddetta medicina “difensiva” con l’utilizzo, spesso, di lunghi e non risolutivi piani di cura alternativi. L’istituzione della figura del Garante per il Diritto alla salute, a cui i cittadini potranno segnalare anomalie del sistema sanitario, così come quella dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e della sicurezza del paziente, sono solo due delle innovazioni messe in campo dalla legge. Dunque, non solamente, nuove tutele per medico e malato, in particolare per quello vittima di malasanità che, in caso di risarcimento, potrà utilizzare sicuramente vie più rapide, ma anche un modo per raccogliere dati e monitorare le cause degli eventi negativi, la frequenza dei rischi e costi i dei contenziosi.
«È una legge di progresso per il servizio sanitario nazionale – dichiara Francesco Prudenzano, Segretario Generale di Confintesa – che riguarda non solo il welfare del nostro paese ma assicura anche il diritto alla salute dei pazienti e delle vittime dei casi di mala sanità. Di fatto, con questa conferenza – conclude il Segretario Generale di Confintesa – abbiamo voluto istituire una giornata di approfondimento, attraverso un workshop condiviso tra sanità e legge, proprio per permettere a tutti, non solo ai professionisti, di conoscere nel dettaglio la riforma».
Oltre all’intervento di Francesco Prudenzano e di altri insigni relatori, è prevista la partecipazione di noti personaggi del mondo scientifico e socio-istituzionale, tra cui Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Giuseppe Albenzio, Avvocatura Generale dello Stato di Roma; Vito Montanaro, Direttore Generale ASL di Bari; Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari; Gesualdo Loreto, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari; Ruggero Di Biagi, Segretario Generale Confintesa UGS Medici.