Foto Dario Fazio

Ormai ci siamo, oggi è il grande giorno. Alle 21.10 si accenderanno i riflettori per l’ultima puntata, in diretta dal Forum di Assago, e sapremo chi si aggiudicherà X Factor 2015, un evento tanto attesto che Sky ha deciso di trasmetterlo in chiaro, su Cielo e Mtv8, oltre che naturalmente su Sky Uno.

Giò Sada, il cantante barese che ha saputo conquistare pubblico e giudici, si batterà fino all’ultima nota con Davide, Enrica e Urban Strangers per vincere. Fedez, tra i giurati del talent show targato Sky, lo ha definito “uno dei cantati più bravi mai visti a X Factor”. Del resto, quando canta ha movenze da pop star carismatica tali da far invidia ad artisti nazionali ed internazionali.

Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, Giò è salito sul palco allestito in piazza Umberto davanti a una folla in delirio come lui stesso non si aspettava. Le immagini di quella performance saranno trasmesse durate la finale.

Il suo inedito si intitola “Il rimpianto di te”. Come racconta lui stesso, non è una canzone d’amore, ma è un pezzo su chi si allontana e poi torna: «Molti amici lasciano la città per cercare altrove una propria realizzazione, ma poi quando tornano sentono quanto si sta bene nel posto dove si è nati». Un pezzo sulla propria terra, la bellezza delle proprie origini, l’attaccamento ai luoghi e ai paesaggi.

Il pezzo, unico inedito in italiano in gara, è stato scritto da Giò Sada con l’intervento di Pacifico, cantautore che ha firmato brani di big della musica italiana come Nina Zilli, Noemi, Chiara, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Malika Ayane.

In bocca al lupo Giò, Bari fa il tifo per te.