Sicurezza sulle strade, si fa presto a dire educazione e prevenzione. Questa mattina la Polizia Locale, non sappiamo purtroppo di quale Comune, ha dato davvero un pessimo esempio a tutti gli automobilisti che percorrevano la strada provinciale 236 nel tratto che collega Sannicandro di Bari con Cassano delle Murge.

Intorno al chilometro 16, infatti, una pattuglia si è letteralmente imboscata, al riparo degli alberi e di “occhi indiscreti”, piazzando un autovelox sul ciglio della strada, visibile praticamente solo all’ultimo momento. Come si nota dal video che abbiamo ricevuto, il cartello di preavviso è a pochi centimetri dall’apparecchio.

A onor del vero, lungo la strada sono affissi qua e là cartelli che indicano il monitoraggio della velocità con apparecchiature elettroniche, ma questo non giustifica secondo noi un tale comportamento, volto evidentemente più a far cassa che a “imporre” la guida a velocità di codice.

Nemmeno guidare col cellulare in mano è buon esempio da dare, ma diventa complicato biasimare chi, così facendo, porta alla luce atteggiamenti a nostro dire non consoni a chi indossa una divisa il cui compito è far rispettare la Legge.