Solo fino a poche settimane fa, Davide Marfella era il secondo di Gigi Frattali nelle gerarchie dei portieri del Bari, ma tra pochi giorni potrebbe esordire in Serie A proteggendo i pali della porta del Napoli nello stadio Maradona nel big match contro la Juventus.

Classe ’99, napoletano di nascita, Marfella è approdato nel capoluogo pugliese nel 2018 ed è stato uno dei primi volti del nuovo Bari post fallimento. A soli 19 anni ha difeso i pali biancorossi per tutta l’annata di Serie D conquistando la promozione diretta con i Galletti, ma da lì in poi il giovane portiere ha visto ben poco il campo.

Dopo l’arrivo di Gigi Frattali, Marfella ha potuto collezionare sole quattro apparizioni in due anni, diventando a tutti gli effetti il secondo portiere del Bari. Nonostante ciò, è rimasto uno dei ragazzi più amati dal pubblico biancorosso che spesso ha chiesto di concedergli qualche chance in più per potersi mettere in mostra in Serie C.

L’avventura di Marfella a Bari è terminata quest’estate dopo ben 3 anni, con il suo ritorno a Napoli dove ricopre il ruolo di terzo portiere. Quando davanti a te hai due grandi portieri come Alex Meret e David Ospina, giocare può sembrare solo un miraggio, ma con un intreccio di avvenimenti potrebbe presto esaudirsi il sogno di Marfella e di qualsiasi ragazzino napoletano: esordire in Serie A con la maglia dei partenopei, nello stadio dedicato alla memoria di Diego Armando Maradona, sotto tutti gli occhi della tua città natale e, soprattutto, contro la Juventus.

Meret è infortunato e non tornerà in campo prima di un mese, Ospina invece è in Sudamerica a difendere i pali della Colombia e, alle ore 01.00 locali di venerdì, giocherà contro il Cile, con poco più di 24 ore di distacco dalla partita con la Juventus di sabato pomeriggio e un viaggio internazionale di mezzo. Così potrebbe palesarsi la grande occasione della vita per Marfella, che spera di poter dimostrare il proprio valore in una delle partite più importanti e sentite del nostro campionato.

Lo scorso lunedì, intanto, Marfella ha esordito in amichevole con la maglia del Napoli affrontando il Benevento. In campo c’erano tanti ragazzi della primavera partenopea, tra i quali anche l’ex gioiellino biancorosso Giovanni Mercurio. Per il Napoli c’è stato però un infelice epilogo, con la partita terminata con il risultato di 1-5 a favore del Benevento che ha espugnato lo stadio Maradona.

I 5 gol subiti in amichevole non devono però demoralizzare il giovane Marfella, che in queste ore preme affinché possa esaudirsi il suo sogno di poter affrontare la Juventus in Serie A, quando, fino a poche settimane fa, sedeva in panchina ad osservare il compagno Frattali difendere la porta del Bari in Serie C.