Michal Navratil of the Czech Republic dives from the 27.5 metre platform during the seventh stop of the Red Bull Cliff Diving World Series, Polignano a Mare, Italy on September 13th 2015. // Predrag Vuckovic/Red Bull Content Pool // P-20150913-00442 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

A distanza di 21 mesi dall’ultima volta, riparte finalmente la Red Bull Cliff Diving World Series, la competizione mondiale di tuffi che esalta le bellezze della natura e luoghi spesso inesplorati in ogni angolo del mondo.

Alla dodicesima edizione, e per la prima volta, gareggeranno lo stesso numero di atleti uomini e donne che saranno valutati con i medesimi parametri. Tra loro troviamo campioni del calibro dell’australiana Rhiannan Iffland e del britannico Gary Hunt, mentre l’unico partecipante italiano sarà l’high diver Alessandro De Rose, che nel 2017 ha conquistato la sua prima vittoria proprio a Polignano a Mare, divenuta come una seconda casa per lui.

Polignano è ormai una tappa fissa di questa competizione, grazie al suo paesaggio mozzafiato, le sue altissime scogliere e la possibilità unica di tuffarsi direttamente dall’interno di una casa privata, che gli hanno garantito anche quest’anno la Bandiera Blu. La città in provincia di Bari, considerata tra i borghi più belli non solo della Puglia o dell’Italia, ma addirittura del mondo, è stata una delle due mete riconfermate per questa edizione con Mostar, in Bosnia-Erzegovina, un Patrimonio dell’UNESCO proprio come Polignano. Tutte le altre tappe saranno delle “new entry” per questa competizione, compresa la finale che si terrà nel magnifico Deniz Mall di Baku.

Il calendario della competizione, con date e tappe, è quello che segue:

  • 12 giugno – Saint-Raphaël, Francia
  • 14 agosto – Oslo, Norvegia
  • 28 agosto – Mostar, Bosnia-Erzegovina
  • 12 settembre – Downpatrick Head, Irlanda
  • 26 settembre – Polignano a Mare, Italia
  • 16 ottobre – Baku, Azerbaigian