Lo Stadio della Vittoria torna in gestione al Comune di Bari. La Fc Bari 1908 ha infatti rinunciato alla concessione dell’Arena di via Maratona. La versione delle due parti in causa è di fatto la stessa: la società di strada Torrebella non è mai stata in grado di utilizzare la struttura e dunque, nel pieno delle sue possibilità e senza troppe polemiche, la restituisce al legittimo proprietario.

Il cavallo inizia a prendere la strada del ritorno a fine marzo, quando la Commissione Provinciale di Vigilanza sul pubblico spettacolo chiede conto dei lavori (non) fatti sullo stadio ai fini di confermarne l’agibilità. Il motivo dell’inattività è semplice. Il Comune aveva chiesto alla Fc Bari di dare priorità alle infrastrutture, in quanto il manto erboso doveva ospitare ancora per qualche tempo i corpi pesanti dei rugbisti di casa nostra. La Fc Bari, da parte sua, non aveva alcuna intenzione di rifare uno stadio che nell’immediato non avrebbe potuto utilizzare per eventi sportivi legati al suo sport: il calcio, quello giovanile di Primavera e filiera tutta. Da qui il sano, ma assolutamente controproducente, immobilismo. La nota positiva per le casse comunali è che la società restituirà i soldi incassati per il concerto di Luciano Ligabue dello scorso settembre.

Dunque con tre mesi di anticipo rispetto ad un accordo che sarebbe stato nuovamente discusso a fine stagione, lo Stadio Della Vittoria torna al Comune. Tuttavia i rapporti fra amministrazione e Fc Bari continuano. A giugno infatti, dovrebbe essere stipulato un accordo pluriennale per la gestione dello stadio San Nicola. Ed evidentemente, solo di quello.