Il Bari torna ad allenarsi dopo la pausa concessa alla squadra da mister Nicola per assecondare quella più lunga del campionato di cadetteria. Nel mirino la sfida del 17 gennaio contro la Virtus Entella. Massimo Donati fa il punto della situazione.

«Il 2014 l’abbiamo chiuso male – inizia Donati – ora inizia il girone di ritorno e siamo chiamati ad accelerare. Le chiacchiere se le porta via il vento. In questi dieci giorni dobbiamo lavorare intensamente per prepararci al meglio fisicamente e mentalmente in attesa del primo appuntamento dell’anno».

Il nuovo anno potrebbe vederlo impegnato più spesso nel ruolo di centrale difensivo. Una questione tattica che al centrocampista sembra interessare poco. «Mi piace giocare in entrambe le posizioni – confessa – in difesa posso dire di trovarmi a mio agio perché vedo tutto il campo davanti a me. Occorre sicuramente più attenzione e concentrazione mentre nella fascia mediana del campo c’è un dispendio di energie superiore ma la possibilità di arrivare sotto porta più facilmente. Sono a disposizione del mister».

Gennaio è il mese del calciomercato. Una fase particolare del campionato nel corso della quale non bisogna perdere di vista gli “attrezzi” del mestiere. Campo e pallone. «Adesso per tutte le squadre è il momento di una scossa di assestamento – conclude Donati– qualcuno pensa di andare via e qualcuno di arrivare. Ci potrebbe essere una sorta di disattenzione per chi è chiamato in causa. Credo che invece sia necessario concentrarsi sul lavoro che si sta facendo per affrontare al meglio il girone di ritorno. Chi arriverà deve sapere che viene in una grande piazza con precisi obiettivi e che deve dare il massimo».