Ospedale della Murgia, twitter

Mercoledì 7 dicembre, all’Ospedale della Murgia di Altamura è stato eseguito il primo intervento per la chiusura di auricola del cuore per via mini-invasiva. L’intervento su un 74enne è stato effettuato dal Servizio di Emodinamica della Cardiologia-Utic, diretto dal dottor Francesco Massari, sotto la supervisione e coordinamento del dipartimento Cardiovascolare della ASL Bari, di cui è direttore il dott. Pasquale Caldarola.

L’operazione rientra nel programma di Cardiologia interventistica strutturale del Dipartimento Cardiovascolare della ASL Bari, avviato da qualche mese e finalizzato alla prevenzione dell’ictus cerebrale. La chiusura di auricola è indicata nei pazienti affetti da fibrillazione atriale, aritmia che aumenta significativamente il rischio di ictus, e che non possono assumere i farmaci anticoagulanti poiché ad alto rischio di sanguinamento.

Un’importante novità terapeutica, dunque, per il presidio di Altamura, che arricchisce il bagaglio a disposizione del team di cardiologi-emodinamisti, capace di eseguire, dall’avvio del servizio di Emodinamica nel settembre 2020, circa 2.500 procedure di tipo interventistico, diagnostico e attività di elettrostimolazione.

Le parole del dottor Caldarola

“Le Emodinamiche del Dipartimento Cardiovascolare della ASL Bari da tempo si dedicano al trattamento delle sindromi coronariche acute e della cardiopatia ischemica cronica nelle sue varie forme, compreso le occlusioni coronariche croniche, ricorrendo a tecniche avanzate quali la litotrissia intracoronarica, l’aterotomia rotazionale, guidate da imaging intracoronarico, con ottime performance quali-quantitative”.