«Sapevamo di avere la vittoria in tasca da novembre, in molti mi dicevano che la fai a fare questa campagna elettorale, ma io non mi sono lasciato convincere e fino a ieri ero in giro per la Puglia a incontrare la gente». Parola del nuovo presidente della Puglia Michele Emiliano.

Più giornalisti che sostenitori, più telecamere che telefonini. Sarà per l’esisto mai messo in discussione, sarà perché tanto già si sapeva, la vittoria scontata di Michele Emiliano alla fine non riscalda gli animi praticamente di nessuno. Nemmeno dello stesso neo Presidente della Regione che a caldo ha dichiarato senza entusiasmo, complice la stanchezza: «Verrebbe voglia di festeggiare, ma c’è tanto da lavorare». Come dire, ci siamo tolti questo passaggio obbligato, adesso diamoci da fare.

Lo stesso buffet allestito al piano interrato del comitato elettorale, abbondantemente fornito di ogni ben di dio, è stato più che sovrastimato. Poco dopo le due del mattino, quando Emiliano si siede in sala stampa insieme ad Antonio Decaro, molti giornalisti sono andati via: «Sono serenamente contento – ha detto il nuovo Presidente della Puglia – il tempo dei festeggiamenti quando si vince è passato per sempre».

Per gli affezionati irriducibili, pochi minuti davanti al buffet, lontano dalle telecamere, intonando qualche coro. In fondo, anche se scontata, è pur sempre una vittoria.