Con i suoi 15 anni, Christian Ressa risulta dunque tra i più giovani convocati agli Europei 2013 di Lisbona, e gareggerà nella categoria Junior 75 kg. Un traguardo di importanza fondamentale, che consentirà anche a lui di avere un primo confronto competitivo con le attuali realtà internazionali.

Molto soddisfatto anche il suo maestro Ottavio Panunzio, della Opa di Triggiano, che esprime orgoglio per il posto di rilievo che la Puglia sta occupando nel movimento italiano della Thai Boxe. La Puglia vedrà infatti agli Europei di Lisbona, oltre al 15enne Ressa, anche il barese Loris Modugno e il leccese Donato Contaldo in categorie Junior, e il 23enne salentino Claudio Annicchiarico nella categoria Senior 81 kg.

Proprio Annicchiarico con la sua già vasta esperienza, spiega Panunzio, potrebbe fungere da «esempio» e «leader» per i giovanissimi che per la prima volta si affacciano a questa competizione. Di fondamentale importanza, prosegue il maestro, è soprattutto l’approccio mentale, il «non sentirsi mai arrivati» ma anzi considerare questi Europei come un punto di partenza.

Proprio in quest’ottica, un confronto di esperienze tra il 23enne Annicchiarico e i suoi “compaesani” Modugno, Ressa e Contaldo potrebbe favorire ancora di più la crescita di questi ultimi. Le recenti convocazioni, soprattutto nelle categorie juniores, confermano quanto la Muay Thai pugliese sia in buone mani anche per il futuro, nella speranza che vengano confermate negli anni le parole lusinghiere dei giorni scorsi del vicepresidente Fimt Mauro Bassetti.

 

24 giugno 2013

Giorgio Scapparone Suma