Omicidio stradale. È questo il tema che l’avvocato Summaria ha affrontato nella nuova puntata di Legal Smart assieme al docente di diritto penale presso l’Università degli studi Bari, l’avvocato Filippo Bottalico.

“Il reato è stato introdotto solo qualche anno fa – spiega l’avvocato penalista – in risposta alle richieste dell’opinione pubblica riguardo a fatti di cronaca recenti. Era dunque necessaria una risposta sanzionatoria ferma e decisa da parte dello Stato per le stragi stradali come quelle del sabato sera”.

“Ricordiamo – continua – che l’omicidio stradale è una sottoipotesi dell’omicidio colposo, poiché compiuto senza alcuna intenzionalità. Il legislatore grazie a questa riforma ha potuto individuare come forma di reato sia l’omicidio stradale che le lesioni stradali nella loro gravità”.

“La pena – conclude – oscilla dai 2 ai 7 anni di reclusione e può variare nel caso in cui il colpevole abbia assunto sostanze alcoliche o stupefacenti. Nel momento in cui vi è il concorso di colpa, il giudice, secondo il codice penale, può infliggere fino a metà della pena”.

Per chiunque volesse dei chiarimenti su questo ed altri temi o volesse segnalare argomenti di attualità da approfondire, potrà inviare una mail all’indirizzo: [email protected].