Alla fine lo ammisero anche i sindacati e i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza nel Territorio: in Puglia c’è poca attenzione alla sicurezza, nei cantieri.

Nell’ambito della giornata mondiale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, il Rlst, in collaborazione con Fillea-Cgil, Feneal-Uil e Filca-Cisl, hanno mostrato un report fotografico che presenta una situazione di precarietà fisica sui cantieri.

A cominciare dal vestiario inadeguato, seguendo con impalcature e passatoie irregolari, con presidi medici e di pronto soccorso mancanti e compagnia bella, le foto disegnano un quadro chiaro di come in Puglia la norma sia la violazione alle norme sulla sicurezza.

La più frequente delle infrazioni alla sicurezza riscontrate dai Rlst è il rischio caduta dall’alto, che corrisponde al 50% degli infortuni nei cantieri pugliesi negli ultimi anni. E se i dati mostrano che il numero dei morti per incidenti sul lavoro è in fase di calo, non segue la stessa tendenza il conto degli infortuni.