San Nicola sarà contento. Il santo patrono della città è atteso in piazza del Ferrarese per la festa che i baresi gli organizzano ogni anno dal 7 al 9 maggio e sarà felice di sapere che gli operai incaricati di montare le luminarie che faranno risplendere le tre serate di gala a lui dedicate lavorano in massima sicurezza.

Caschi di protezione, imbracature ben allacciate e grande attenzione a ogni dettaglio. In tante altre occasioni abbiamo potuto constatare come sull’argomento alcuni lavoratori siano quantomeno da rimandare ma questa volta non abbiamo alcuna obiezione da sollevare.

“Tentiamo di fare il meglio per lavorare serenamente – ci dicono in coro gli operai -, spesso con il caldo alcuni dispositivi non sono il massimo della vita li indossiamo sempre. Tanti non lo fanno? Peggio per loro”.

Grande segretezza invece sulle caratteristiche dell’impianto che sta prendendo vita sui due lati della piazza. Una cosa è certa però, almeno secondo quanto riferito da chi le luminarie le sta montando: “Sarà meglio dell’anno scorso”. Staremo a vedere. Per adesso, complimenti per il modo di lavorare.