I lavoratori aderenti al sindacato Usppi Puglia, annunciano una manifestazione per mercoledì 2 dicembre. Si dicono pronti a scendere in piazza contro la Regione, accusata dagli stessi di rimandare da troppo tempo la questione dell’internalizzazione del servizio 118, così come sottolinea Nicola Brescia, segretario regionale dell’Usppi Puglia.

“Nonostante le pressanti richieste formulate dal Sindacato Usppi Puglia in sede di confronto con il precedente Assessore alle Politiche della Salute in ordine alla necessità di introdurre una modifica alle nuove linee guida sulle società Sanitaservice, che prevedesse l’obbligatorietà della internalizzazione del Servizio 118, la D.G.R. 2271 del 3/12/2013, non vede accolta tale richiesta”.

“Nonostante il presidente Emiliano abbia ribadito che l’internalizzazione riguarda prioritariamente le attività core-business delle Aziende Sanitarie, ad oggi l’internalizzazione di tale servizio di emergenza non è ancora realizzata, a differenza di quanto avvenuto nella Asl di Foggia e Lecce”.

“I lavoratori del 118 dell’Asl di Bari dicono basta alla politica dei due pesi e due misure determinatasi nella Regione Puglia in materia di internalizzazione del 118 e pertanto manifesteranno il giorno 2 dicembre 2015 a partire dalle ore 10.30 nei pressi della Direzione Generale della Asl di Bari, e successivamente, dinanzi alla Presidenza della Giunta Regionale”.