Giovedì 9 maggio, in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, il sindaco di Bari parteciperà alla cerimonia commemorativa per il 46° anniversario dell’omicidio di Aldo Moro, avvenuto nel 1978 per mano delle Brigate Rosse dopo una dolorosa prigionia.

La commemorazione, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Federazione dei Centri Studi “Aldo Moro”, prevede due momenti distinti:

  • Alle ore 10, sarà deposta una corona d’alloro davanti al monumento commemorativo dello statista pugliese situato in piazza Moro. Questo momento solenne sarà un’occasione per onorare la memoria di Aldo Moro e per riaffermare l’importanza dei suoi ideali e del suo impegno politico.
  • Alle ore 11, si terrà la deposizione di una corona di alloro presso la lapide dedicata ad Aldo Moro e agli agenti della sua scorta, posta sulla facciata di Palazzo di Città, in corso Vittorio Emanuele. Questo gesto simbolico intende ricordare non solo l’illustre statista, ma anche coloro che lo hanno accompagnato nel tragico destino che ha segnato la storia italiana.

Questi momenti di commemorazione rappresentano un’opportunità per la comunità di Bari di rendere omaggio a una figura di rilievo della politica italiana e di riaffermare il proprio impegno nella lotta contro il terrorismo e per la difesa dei valori democratici e della pace.