Sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 10:30, arrivano, all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, i Supereroi Acrobatici per portare gioia a tutti i bambini e ragazzi dei diversi reparti. I Supereroi e le Supereroine scenderanno, a sopresa, dal tetto dell’ospedale per incontrare tutti i bimbi ricoverati.

“L’evento è organizzato quale avvio delle iniziative del Natale, in coda alle manifestazioni della Giornata Mondiale del Diabete 2022” spiega la Dott.ssa Elvira Piccinno, referente Diabete SIEDP Puglia (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica). L’iniziativa è stata organizzata, invece, dall’associazione senza fini di lucro SEA “SuperEroiAcrobatici”, con la collaborazione dell’Associazione Giovani con Diabete, AGD Bari-Bat-Taranto. A travestirsi per regalare una giornata di svago ai bambini ricoverati saranno proprio i volontari della SEA. “Quello che desideriamo trasmettere con forza è un messaggio di incoraggiamento e di speranza ai bambini e alle loro famiglie. Per ogni bambino che incontriamo il messaggio che condividiamo è uno solo: ‘Tu sei un supereroe! Non mollare!’” –  spiega Anna Marras, fondatrice dell’associazione – “Siamo felicissimi di collaborare con l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, per portare ai piccoli pazienti una giornata di sorrisi” – continua – “Il progetto dei SuperEroiAcrobatici nasce proprio per questa ragione, perché per noi non c’è niente di più bello al mondo del sorriso di un bambino. Vogliamo che sentano nascere dentro di loro quella forza che hanno i loro supereroi preferiti, che si sentano invincibili anche affrontando una patologia cronica come il diabete Tipo1″.

L’occasione, infatti, sarà anche dedicata alla Campagna per la diagnosi precoce del Diabete di Tipo 1, promossa dalla SIEDP, che aiuterebbe gli eventuali pazienti a mettersi in guardia dai possibili segnali predittivi di questa patologia, per prevenire situazioni gravi all’esordio.«È un’occasione – dichiara la presidente AGD Bari-Bat-Taranto Lucia Vitale – che permette a bambini e ragazzi speciali, che sono i veri supereroi, di vivere momenti di gioia e spensieratezza».