Onorare la donna il giorno della sua festa, si fa anche attraverso la salute ed è per questo che, alcuni ospedali di Bari e provincia, hanno deciso di dedicare la giornata dell’8 marzo al genere femminile con degli screening gratuiti.

L’ospedale Anthea, Santa Maria e Villa Lucia di Conversano, per il 7° anno consecutivo, hanno deciso di effettuare dei controlli gratuiti su una delle malattie che colpisce oltre 5 milioni di persone in Italia: l’osteoporosi.

Sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad un’ultrasonometria ossea, un esame non invasivo e di rapida esecuzione che calcola la densità ossea a livello del calcagno. È consigliato alle donne in menopausa, ma anche prima se notano un curvamento della colonna vertebrale.

Valutare il rischio di fratture è il primo passo per una prevenzione mirata al benessere del paziente. Questo screening di primo livello permette infatti di indagare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace che studia l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. L’apparecchiatura impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l’osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche.

L’osteoporosi è una patologia che colpisce maggiormente il genere femminile: si stima che in Italia il 23% delle donne sopra i 40 anni ne soffra. Questo perché con la menopausa si manifesta uno scatto repentino nella secrezione di ormoni che vengono a mancare, facilitando la riduzione della massa ossea. Nell’uomo ciò avviene in modo più graduale con
l’andropausa, lasciando al corpo i tempi per adattarsi.

Al Policlinico, invece, aderisce all’iniziativa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, per offrire servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura in ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini. Si tratta di un (H) Open day dedicato alla ginecologia: gli ospedali del nuovo network Bollini Rosa, premiati a Roma lo scorso dicembre, tra cui anche il Policlinico di Bari, e aderenti al progetto, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.

Obiettivo della giornata sarà migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse che colpisce circa 3 milioni di donne nel nostro Paese. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

 

Per info e prenotazioni al Policlinico chiamare telefonicamente il numero 080.5593189 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì a patire dal 26 febbraio 2018. Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a [email protected].

Per quanto riguarda le informazioni sulle modalità di svolgimento dello screening sull’osteoporosi basta chiamare all’Anthea Hospital al numero 080.5644111, all’Ospedale Santa Maria al numero 0805040111 e a Villa Lucia Hospital 080.4080111.