Lunedì 14 marzo alle ore 20 presso i locali parrocchiali del Palazzo Marchesale dei Nicolai di Adelfia, la Parrocchia Immacolata, la Compagnia del Borgo, l’Associazione Dioniso, la Pro Loco Adelfia, in collaborazione con la libreria Culture Club Cafè,  il 1° C. D. “Via Veneto” – S. M. “Giovanni XXIII” e l’ArciArte, presentano un nuovo appuntamento della rassegna culturale adelfiese “Libro Aperto”, con la presenza del premio strega giovani 2015 Fabio Genovesi.

L’autore parlerà, con l’ausilio della dottoressa Carmen De Sario e di alcuni ragazzi delle scuole locali (Enrica Ciciolla, Gloria Ripoli, Grazia Pepe, Carolandrea Calzolari), del romanzo “Chi manda le onde”,  opera che gli ha permesso di vincere  l’ambito premio.

Il romanzo, risultato di quattro anni di lavoro, racconta la storia di Luna, una ragazzina albina dagli occhi così chiari che per vedere ricorre alla sua immaginazione; il fratello Luca, surfista che solca le onde sentendosi già un uomo; la mamma Serena e poi Sandro, Marino, Rambo, Zot e Ferro. Il panorama è quello della Versilia, nella quale i protagonisti saranno travolti proprio dall’onda delle emozioni, attraverso il racconto di leggende, fantasmi del passato, amori e sogni di una vita presente e futura. È proprio l’interazione l’aspetto caratterizzante della suo opera, “Non ci credo ai protagonisti unici, l’interazione è la narrativa” , sostiene l’autore nel presentare il suo lavoro.

L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione dell’associazione Artesonante, che si occuperà della parte recitativa con la dottoressa Francesca Tarulli e musicale con Pier Dragone.

Giunti ormai al XV appuntamento, “Libro Aperto” rappresenta da tempo ormai un’occasione per incontrare e ascoltare i più famosi autori italiani e stranieri, coinvolgendo importanti realtà locali.  L’evento è inserito all’interno dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Stella (27-28-29 marzo), una delle feste mariane più antiche di Puglia.