È stata presentata questa mattina dal sindaco Antonio Decaro e dall’assessore allo sport Pietro Petruzzelli la “Bari Night Run 2015”, prima corsa non competitiva in notturna organizzata da Promostudio e da La Fabbrica di corsa. La manifestazione, in programma sabato 26 settembre alle ore 21.30, si svolgerà sul lungomare di Bari su un percorso di 5 chilometri. A chiudere l’evento il party finale che si terrà presso il Barinight after run village, allestito per l’occasione nelle vicinanze di N’derr a la lanze.

“L’appuntamento con gli eventi sportivi, in particolare con le corse organizzate, sta diventando un’abitudine da quasi un anno a questa parte – commenta il sindaco Decaro, che invita tutti a partecipare all’evento sportivo di sabato prossimo – in meno di un anno abbiamo portato a Bari importanti manifestazioni sportive nazionali richiamando non solo professionisti e agonisti ma anche e soprattutto gente comune, famiglie e bambini che quotidianamente corrono per passione. Proprio per incentivare e supportare la passione per la corsa, e lo sport più in generale all’aperto, di tanti baresi, stiamo cercando di investire per la creazione di spazi sicuri per i runners: vogliamo tracciare una pista di running su tutto il lungomare, la pista di atletica naturale per eccellenza che Bari può offrire, e installare attrezzi ginnici negli spazi pubblici frequentati da bambini e ragazzi”.

“L’obiettivo che vogliamo centrare sostenendo questi eventi è sicuramente coinvolgere quanta più gente possibile nella pratica sportiva – dichiara Pietro Petruzzelli- a Bari abbiamo validissime organizzazioni e strutture sportive che si prendono cura e sostengono le attività agonistiche, mentre l’amministrazione deve fare il possibile per incentivare l’attività spontanea e volontaria. La corsa prevista per sabato prossimo ha inoltre un elemento ancora più caratterizzante, si svolge di sera e si concluderà con una grande festa. Questo speriamo sia un ulteriore stimolo per famiglie, giovani e meno giovani a passare il sabato sera con noi, correndo o passeggiando per un percorso di soli 5 km”.