Torna a Polignano a Mare Cottà dei Libri, il Festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi organizzato dal portale di informazione tematica per scuole e famiglie cittadeibimbi.it fondato e diretto dalla giornalista Elisa Forte.

Dal 7 al 9 agosto si svolgeranno laboratori, racconti, spettacoli teatrali, lezioni di lingua italiana dei segni, presentazioni di libri e approfondimenti.
Il festival, con la direzione artistica di Annamaria Minunno, si svolgerà nei primi due giorni in piazza dell’Orologio e l’ultimo in piazza San Benedetto.

L’obiettivo è quello di esportare nella città di Domenico Modugno, non solo la formula del festival già sperimentata con successo a Bari e Matera, ma anche di rendere le location ospitanti a misura di famiglie con figli grazie a servizi che fanno parte del dna di cittadeibimbi.it: parcheggio passeggini, fascioteca, area allattamento e consulenze con specialisti della crescita e dell’educazione dei più piccoli.

Sono tanti i raccontastorie che si sono fatti avanti per l’occasione, professionisti del racconto o semplici amatori, guide narranti, attori. Gli spettacoli teatrali saranno 5, frutto di artisti provenienti da ogni parte della Puglia e noti a livello nazionale.

Per 15 minuti ogni giorno, i volontari dell’Ente Nazionale Sordi terranno una lezione di Lingua dei Segni Italiana per tutti gli spettatori. Quindici minuti per imparare a dire le cose essenziali. Tanti anche i laboratori: due quelli di arte contemporanea, a pagamento, che verranno proposti il venerdì e la domenica. Una la performance del sabato – anch’essa a pagamento – che coinvolgerà i bambini in un progetto che mette in atto la rappresentazione ludico pittorica della favola di Gianni Rodari “Il Dottore degli Specchi”. E ancora, due laboratori gratuiti. Tutti i laboratori prevedono la prenotazione obbligatoria sul sito cittadeilibri.it

Punto di forza di “Cittadeilibri” è il coinvolgimento delle case editrici pugliesi che sono protagoniste del festival in tutte le sue fasi. I volumi scelti per i racconti saranno messi in vendita alla postazione della Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. Altri tipi di libri, più difficili da reperire sul mercato, più indirizzati alle illustrazioni d’autore, sarà possibile trovarli alla postazione dell’associazione culturale SPINE – Temporary Small Press Bookstore.

Il Festival vanta il patrocinio del Comune di Polignano a Mare, che ha fortemente creduto e voluto il format anche nella sua cittadina.
Vanta anche le collaborazioni con l’Ente Nazionale Sordi, con l’Associazione Mani Incatenate di Bari, con l’associazione C.R.E.Attiva, con la libreria itinerante Librolab (che si ispira ai kamishibaiya, narratori giapponesi di inizio Novecento che si spostavano nei vari villaggi in bicicletta raccontando storie ai bambini), con Spine-Temporary Small Press Bookstore un’associazione culturale nata a Bari dall’incontro di un gruppo di ragazzi uniti dall’interesse per l’editoria, l’illustrazione, la fotografia, la stampa, la street-art e tutte le forme di arti visive e comunicative. Collaborazioni sono anche quelle con i responsabili dei laboratori d’arte contemporanea e della parola Galleria Beluga Art Project Space, Ass. culturale Koinè, Ass. AkuBAri, Poesia in Azione, Ass. Arte in Scatola, e con “Hell in the Cave” lo spettacolo sull’Inferno di dante Alighieri nelle Grotte di Castellana.