Sabato 4 luglio la Fondazione ANT Italia Onlus, presso l’Officina degli Esordi (Via Francesco Crispi, 5 – Bari – ore 17.00 – ingresso gratuito) presenta il progetto dedicato all’assistenza ai malati di cancro dal nome Eubiosia (vita in dignità). A guidare l’incontro sarà la dottoressa Alessandra Provenzano  referente ANT Bari sui temi delle cure palliative e della terapia del dolore. Ad aprire e chiudere l’appuntamento saranno, rispettivamente, la musica dei Jazzmina Quartet e della cantautrice Luce Montrone.

Eubiosia (termine che deriva dal greco antico e che significa buona vita) è il principio che sta alla base dell’operato della Fondazione ANT, la cui missione è garantire al Malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. Eubiosia è inoltre il nome del progetto di assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio, operativo dal 1985, offerto da ANT ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie e che mira a fornire un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale.

Le unità operative del progetto Eubiosia sono i 20 Ospedali Domiciliari Oncologici (ODO-ANT) presenti in 9 diverse regioni d’Italia: si tratta di équipes di professionisti (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e funzionari) che portano a casa dei malati prestazioni sanitarie pari a quelle ospedaliere, garantendo inoltre un sostegno umano, sociale e psicologico all’assistito e ai suoi cari.