(foto di Tommaso Gesuato)

Sabato 9 maggio al Demodè Club ultima tappa del Laska Live Tour di Mecna. Con lui ci saranno anche Iamseife e Alessandro Cianci.

Mecna è tornato a quasi tre anni di distanza da Disco Inverno, un esordio importante capace di far conquistare al rapper nato a San Giovanni Rotondo il favore di pubblico e media nazionali. Il nuovo album Laska, uscito il 27 gennaio 2015 per Macro Beats/Universal Music, è nato in un cottage sul lago Øyeren, vicino alla piccola cittadina norvegese di Fetsund.

Un luogo isolato dal mondo in cui Mecna ha voluto rifugiarsi insieme al musicista e compositore Alessandro Cianci, amico di vecchia data. La solitudine e il silenzio di quei luoghi hanno ispirato i primi brani, che hanno poi preso una forma precisa anche grazie all’incontro con Iamseife, produttore dal background electro che per primo ha saputo definire le sonorità del disco dando così un’impronta omogenea a tutto il progetto.

Laska, tredici tracce in tutto, è un viaggio fatto di relazioni finite e di nuovi amori nati in giorni freddi e irrisolti. Racconta di serate inquiete chiusi nei locali di una Milano egoista e anonima, di letti sfatti e abbandonati, di voglia di essere in fondo semplicemente felici, in bilico tra una irrefrenabile passione verso la vita e un senso di inquietudine che trova come unico rifugio la fuga e il cambiamento.

Le produzioni sono raffinate, soffuse e caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere rarefatte e dilatate. Scelte non convenzionali per la scena rap italiana che destrutturano la classica forma “canzone” per creare insieme alle parole un flusso di suono nuovo e inedito.