L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, insieme al presidente della STP Brindisi, Salvatore Tomaselli, e al presidente del Cotrap, Giuseppe Vinella, ha presentato questa mattina 17 nuovi autobus extraurbani della STP Brindisi, finanziati dalla Regione per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

Si tratta di 17 autobus Iveco Crossway Low entry mild-hybrid di lunghezza pari a 12,05 metri con alimentazione ibrida e pianale ribassato, dotati ognuno di 45 posti a sedere e 22 in piedi, allestiti con postazione per diversamente abili posta in corrispondenza della porta centrale e dotata di idonei punti di fissaggio e dispositivi di richiesta assistenza e richiesta fermata. L’accesso ai disabili è garantito da pedana a comando manuale. I bus presentano a bordo sistemi di controllo e informazione per i viaggiatori. Questi 17 autobus sono i primi extraurbani ibridi della flotta della STP Brindisi ai quali si uniranno entro i primi mesi del 2024 altri 36 autobus Iveco Crossway ad alimentazione a gasolio Euro 6. In questo modo la società punta a sostituire tutti gli Euro 2 ancora in circolazione e una parte degli Euro 3.

Le parole di Maurodinoia

Oggi presentiamo i primi 17 autobus ibridi della STP Brindisi destinati al servizio extraurbano, moderni e dotati di comfort a bordo con i quali miglioriamo la qualità del viaggio per l’utenza nel pieno rispetto delle tematiche della sicurezza e della sostenibilità”, ha detto l’assessore Maurodinoia, che ha viaggiato su uno degli autobus proprio per testarne la comodità. “In breve tempo in Puglia circoleranno autobus sempre più moderni e sempre meno inquinanti”, ha aggiunto l’assessora.