Il pomeriggio di domenica ha visto come ospite il noto “Bombazza” di Striscia la Notizia che ha affrontato un difficile percorso con una bicicletta da strada, inadatta da utilizzare per sfide di questo genere proprio perché molto pesante. È il primo sportivo su due ruote che tenta un’impresa del genere. Certo il vento ha reso tutto molto più difficoltoso e pericoloso per lo sportivo che ugualmente ha portato a compimento l’esibizione. Una gremita folla di spettatori ha supportato e sostenuto l’avventura di Vittorio Brumotti, in arte Bombazza, già campione per tre volte del Guinness World Record.

Per l’iniziativa, organizzata e proposta dall’associazione Giovani per Casamassima, sono stati messi a disposizione diversi muri e pareti che hanno trovato nuova vita grazie alla street art di giovani writers, piste per bike trial su cui hanno volteggiato sportivi a due ruote e skaters meravigliando spettatori di tutte le età e un palco su cui si sono sfidati a suon di rime vari rappers. E poi giocolieri, artisti di strada, musicisti hanno contribuito all’iniziativa.

Un fine settimana in freestyle, un’altra iniziativa tesa a dare la giusta dignità ad arti e sport considerati molto spesso di serie B e che ha visto i giovani riappropriarsi di spazi considerati desolati e che invece oggi rinascono grazie alla street art e alla partecipazione di abilità diverse riunite in un unico evento.

Santina Santorsola

 

Santina Santorsola