Tra i più rilevanti vi è: la proposta per la promozione e la creazione presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Bari di “Sportelli informativi sul Microcredito e l’Autoimpiego”;  la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Provincia di Bari e Comune di Bari che prevede il contributo dell’amministrazione provinciale a favore dell’ampliamento dell’attuale campo di accoglienza per i senza fissa dimora, allestito in via Maratona e gestito dalla Croce Rossa.

A seguire, al fine di garantire alti livelli di legalità e trasparenza, la Giunta ha proceduto ad individuare nella persona di Domenico Giorgio, Segretario Generale della Provincia di Bari, quale  responsabile “anticorruzione” così come previsto dalla legge n. 190 del 2012 che prevede precisi obblighi a carico della pubblica amministrazione. Tale disposizione normativa oltre ad assegnare al Governo il compito della redazione di un codice etico per i dipendenti pubblici, prevede che ogni amministrazione debba adottare ed aggiornare annualmente precisi “piani anticorruzione”. Spetta, infatti, al “responsabile della corruzione” predisporre ed attuare al meglio tali piani, adottando opportune misure organizzative e meccanismi di prevenzione ad hoc. Nell’ipotesi di commissione del reato di corruzione all’interno dell’amministrazione in cui opera, questi risponderà per danno erariale e per danno all’immagine arrecato alla p.a.

La Giunta provinciale ha poi concesso il suo via libera per sottoporre al prossimo Consiglio provinciale la risoluzione delle problematiche relative al Centro di Ricerca Bonomo di Andria.

“Quanto approvato nell’odierna  seduta di Giunta – ha affermato Schittulli –  dimostra il continuo impegno della Provincia di Bari, nonostante i sacrifici imposti dai pesanti tagli finanziari, per essere sempre più vicino ai cittadini, siano essi lavoratori, disoccupati o senza fissa dimora, che si trovano a patire gli effetti di una devastante crisi economica”.

Comunicato Ufficio stampa Provincia di Bari