Oggi, mercoledì 13 Dicembre, esce su Spotify, Apple Music e su tutti i digital store “Luci si spengono”, il primo singolo del giovanissimo cantatutore salentino PROTO.

Luci si spengono è un brano introspettivo, parla di pensieri notturni e viaggi mentali che tolgono il sonno e creano ancora più confusione nelle poche certezze che si hanno, il brano è stato scritto di getto proprio in uno di questi momenti di crisi notturne” così lo descrive il suo autore.

Infatti il brano e il riassunto preciso di tutte quelle notti storte, quando il sonno non viene e la mente prende direzioni e prospettive confuse. Quel foglio tutto spiegazzato e vissuto che ti ritrovi tra le mani la mattina e che riesci a decifrare meno perché tutto urla un po’ di più e il quotidiano ci annienta. Il brano riflette tutta la purezza e la genuinità dell’anima del giovanissimo cantautore, le parole si trascinano sugli accordi che pesano come un macigno e ci parlano di tutti quei viaggi che da fermi riusciamo a fare, posti bellissimi e sproloqui su quanto, pur vivendola, l’abitudine è davvero una cosa devastante. Un delirio onirico che si attorciglia e si accosta a figure semplici abitate da pensieri complessi. Ed è per questo che la produzione si mette a pieno servizio del brano, lasciando quell’immediatezza che lo distingue, totalmente libero da reticoli e pensieri pop, senza la premura di ammiccare a ritornelli epocali e compromessi mainstream. Luci si spengono sono le macerie di tutte quelle notti insonni che la mattina ti presentano il conto e che tutto sommato renderebbero devastante il vivere se non esistessero.

Pubblicato da Gate19 con il produttore salentino/romano Peppe Levanto.