Ambra Angiolini non ha concesso sconti dando il proprio sì solo a quegli artisti che ritiene siano effettivamente validi, tra questi c’è il giovane Gaetano De Caro, 16 anni e originario di Casamassima che è evidentemente emozionato quando, agli Home Visit, davanti alla giudice Angiolini interpreta un brano di Anohni and the Johnsons, “Hope There’s Someone”.

Gli Home Visit sono l’ultimo step prima che le squadre dei quattro giudici si formino, e sono anche un’occasione per testare il tasso di stress che gli aspiranti concorrenti riescono a gestire prima di affrontare una diretta televisiva.  X Factor 2023 ha deciso così di cambiare formula. Durante la puntata-andata in onda ieri giovedì 19 ottobre- i giudici hanno avuto la possibilità passare con i ragazzi arrivati a un passo dai Live una giornata di completo relax, utile non solo per ascoltarli e decidere se portarli in squadra o meno, ma anche per capire qualcosa di più di loro. Proprio in questa occasione Gaetano confida ad Ambra di creare una “sovrastruttura” per proteggersi e per sentirsi più sicuro di sé, lei gli consiglia di lasciarsi andare.

Il cantante dalla voce potente e calda, residente a Casamassima e iscritto al liceo classico Orazio Flacco di Bari, dopo aver festeggiato il suo compleanno lo scorso 10 settembre, con la sua cover di It’s a Man’s Man’s Man’s World di James Brown aveva convinto tre giudici del talent televisivo su quattro (Morgan, Fedez e Ambra Angiolini), per Dargen D’amico invece era stato un no “Ha talento ma è troppo acerbo per proseguire”. I suoi artisti di riferimento – ha raccontato – sono Lana Del Rey, Lady Gaga e Marilyn Manson.