È uscito il disco d’esordio del musicista salentino Alberto Manco, un Ep che segna l’inizio di una nuova carriera, “Per il sole”. Classe ’97, batterista e percussionista, già al lavoro con band del calibro di La Municipàl, Diego Rivera, Mistura Louca e Salento all Stars, nel dicembre scorso ha esordito con  “Per il Sole”, il primo Ep pubblicato su etichetta Sun Village Records e distribuito sulle piattaforme digitali da Believe International.

Per il sole è un inno alla stella madre più vicina a noi che ci riscalda ogni giorno spazzando via molte ombre che abbiamo nascoste dentro. La copertina dell’ep raffigura L’inno al sole conosciuto come Grande inno ad Aton e considerato un importante testo teologico e letterario dell’antico Egitto attribuito al faraone Akhenaton, uno degli inni più antichi.

Nei 3 brani che compongono l’Ep la forma canzone si sgretola tra sovrapposizioni ritmiche e background dolci e armoniosi in cerca di un sound che possa influire sullo stato d’animo più profondo e sulle emozioni di chi ascolta, come nutrimento della mente e dello spirito. Il suono dell’Ep è curato nei minimi dettagli; frequente l’uso di elettronica e campionatori digitali.

Alberto Manco ha realizzato questo suo primo lavoro discografico con: Federico Pecoraro al basso e synth, co autore del testo della title track insieme a Flavio Paglialunga (Flu), quest’ultimo anche batterista e voce della traccia, Roberto Mangialardo e Raffaele Quarta alla chitarra elettrica, Chiara Turco voce, chitarra acustica e co autrice di Naevus e Uh-hmAlessandro dell’Anna alla tromba e Andrea Rossetti al Rhodes.