Si è svolta sabato 29 ottobre, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Adelfia la conferenza stampa di presentazione del progetto “CLI(ck) Con Le Immagini (in festa!)”. Seconda edizione per il concorso fotografico indetto dall’ Associazione Pro Loco di Adelfia, patrocinato del Comune di Adelfia e dalla Regione Puglia (“Spesa finanziata con l’avviso anno 2022 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro Loco”). CLI(ck) “con le immagini (in festa!)” è il titolo scelto quest’anno poiché l’iniziativa vuole perseguire i medesimi obiettivi dello scorso anno ma con un punto di vista diverso.

<<Partiamo avvantaggiati quest’anno>> ha affermato il Sindaco di AdelfiaGiuseppe Cosola, << perché abbiamo visto il successo della scorsa edizione, che a me è piaciuta moltissimo per il clima di collaborazione che si era creato fra i partecipanti. Adelfia è un paese tutto da scoprire e queste manifestazioni servono proprio a far sì che le bellezze di una città vengano scoperte. La Pro Loco di questo paese è un’associazione che fa il suo dovere, valorizza il nostro territorio, raggiunge ottimi risultati, e questo non è poco!>>

L’obiettivo sarà, infatti, far scoprire agli occhi di turisti e fotografi le peculiarità del territorio di Adelfia questa volta in occasione della famosa festa di San Trifone concentrando l’attenzione su tutti i dettagli religiosi e folcloristici che la riguardano e su come essi caratterizzano e modificano per due interi giorni i luoghi, le abitudini e le persone del paese di Adelfia.  I fotografi selezionati parteciperanno a tre giornate, il 9, 10 e 11 novembre, di visite guidate nel rione Montrone in concomitanza con l’arrivo delle immagini del Santo Patrono in piazza con la possibilità di immortalare i momenti più importanti della festa.

In conferenza stampa è intervenuto anche il Presidente del Comitato Feste PatronaliMichele Falco affermando: << Siamo tornati, quest’anno, ad un programma classico della festa di San Trifone, un programma ricco rispetto a quello degli ultimi anni. Ci aspettiamo una buona partecipazione. La festa torna finalmente allo splendore precedete la pandemia e prevede un programma sia religioso che civile includendo i tradizionali 5 spettacoli pirotecnici>>.

Come ha dichiarato Vittoriano Mumolo, Presidente della Pro Loco Adelfia, le foto potranno essere scattate nelle tre giornate di festa. I primi due giorni Daniela D’amato, guida turistica accreditata dalla Regione Puglia condurrà i fotografi per la città durante la festa, mentre l’ultima giornata saranno liberi di muoversi autonomamente.

<<A tre giorni dall’apertura delle iscrizioni abbiamo già 21 fotografi candidati e ci è giunta una candidatura anche da Milano. Vuol dire che stiamo lavorando bene!>>. Con queste parole Mumolo ha concluso il suo intervento lasciano la parola a Tiziana Rizzi, presidentessa dalla FIAF, nonché presidente della giuria del concorso fotografico.

<<La FIAF è sempre presente per collaborare con le associazioni del territorio come la Pro Loco>>, ha sottolineato la Rizzi, <<La fotografia non è fine a sé stessa ma trasmette dei messaggi, e dunque tra i criteri di valutazione ci sarà proprio la capacità della fotografia di comunicare oltre alla presenza di un legame con il territorio.  Quest’anno, a differenza della scorsa edizione del contest, si chiede di fotografare non solo la parte monumentale della città ma anche quella sociale, dell’uomo immerso contesto della festa patronale >>

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non e senza limiti d’età. E’ possibile iscriversi entro il 7 novembre consultando il regolamento al seguente link www.prolocoadelfia.com/regolamentoclick.pdf e scaricando il modulo di iscrizione da www.prolocoadelfia.com/allegato1.pdf che dovrà essere inviato mail al seguente indirizzo [email protected] entro la data sopraindicata.

Gli scatti prodotti, dal 03/12/2022 al 11/12/2022 saranno esposti in una mostra insieme alle testimonianze relative al Progetto di valorizzazione del territorio, presso la Chiesa della Madonna del Principio di Adelfia (visite ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 21.00; di mattina su appuntamento per le scuole dell’area metropolitana di Bari)