Voci per la Libertà: quale sarà la canzone dell’anno sui Diritti Umani!? In lizza per il premio ci sono anche i “nostri” Caparezza, Ermal Meta e Erica Mou!

È una interessante miscela di generi musicali, generazioni e tematiche la rosa delle dieci canzoni che Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno scelto come candidate al Premio Amnesty International Italia nella sezione Big.

Lo storico riconoscimento, giunto quest’anno alla 20a edizione, va a brani sui diritti umani pubblicati da nomi affermati della musica italiana nell’anno precedente. Tra i temi trattati: prigionia reale o metaforica, emigrazione, immigrazione, sfruttamento, schiavitù, razzismo, abusi di potere, dittatura, spirito vitale degli esseri umani, natura, omotransfobia, libertà.

Il premio viene assegnato da una giuria, che sarà annunciata prossimamente, composta da: giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi, intellettuali, addetti ai lavori, referenti di Amnesty International Italia e di Voci per la Libertà. Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione, la 25a, di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, in programma dal 21 al 24 luglio a Rosolina Mare (Rovigo).

Sono in lizza in questa edizione (in ordine alfabetico per artista):
99Posse con “Nero su bianco”
Caparezza feat. Mishel Domenssain con “El sendero”
Federica Carta & Mydrama con “Tocca a me”
Carmen Consoli con “L’uomo nero”
Cristina Donà con “Distratti”
Gang con “Dago”
Mahmood con “Icaro è libero”
Mannarino con “Congo”
Ermal Meta con “Nina e Sara”
Erica Mou con “Cinema”

l Premio Amnesty International Italia sezione Big, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione, è stato istituito nel 2003 e ha permesso di portare il festival alla ribalta delle cronache italiane e di diffondere ancora di più le tematiche dei diritti umani. Il Premio nasce dalla volontà della Sezione Italiana di Amnesty International e dal festival “Voci per la Libertà” con lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui testo possa contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei Diritti Umani.