black science header

Black Science è una serie a fumetti firmata da Rick Remender (testi) e Matteo Scalera (disegni), pubblicata oltreoceano da Image Comics, ed edita in Italia da BAO Publishing.

La storia, di genere fantascientifico, vede protagonisti un gruppo di scienziati ed esploratori noti come Dimensionauti, guidati da Grant McKay. Tutto ha inizio dall’invenzione di un dispositivo la cui natura è per metà tecnologica e per metà mistica, denominato Pilastro: per mezzo di questo, i protagonisti sono in grado di viaggiare per le varie Terre e realtà alternative facenti parte di un sistema multiversale noto come Ogniverso. In soldoni, la trama si muove dall’assunto che non esista un’unica realtà, ma che il “tutto” sia come una cipolla (definizione letterale), ossia fatta di infiniti strati su strati, ognuno indipendente dall’altro, esplorabili per mezzo della suddetta macchina. Lo scopo ultimo dei Dimensionauti è quello di arrivare al centro della “cipolla”, scoprendo nel corso del viaggio realtà diverse e potenzialmente più avanzate di quella dalla quale provengono, nella speranza di acquisire nuove verità e competenze che possano permettere di far fare un salto in avanti al loro mondo. Immancabilmente, il viaggio si rivelerà molto diverso e ben più drammatico di quanto preventivato: i protagonisti, infatti, si troveranno nelle situazioni più distopiche, bizzarre e pericolose, in mondi dove, per esempio, la guerra tra nativi americani e coloni non si è mai risolta, o dove l’Impero romano non è mai tramontato, o dove crudeli mostri telepati hanno decimato l’umanità. In tutto questo, Grant McKay e i suoi compagni, tra i quali vi sono anche i suoi due figli e la sua collega e amante, vivranno ognuno il proprio dramma personale, all’insegna di segreti, tradimenti e tragedie.

Remender, sceneggiatore di fumetti reso famoso dal suo lavoro in Marvel Comics, scrive una storia davvero originale e avvincente, che mischia a tutti i principali tòpos narrativi della fantascienza (viaggio spaziale e interdimensionale, alieni, tecnologia avanzata, ecc.), anche elementi della narrativa d’avventura e di quella dal sapore più mistico ed esoterico, dando vita a qualcosa di squisitamente ibrido. Il filone narrativo principale è molto complesso (ma ben congegnato), e acquista progressivamente spessore grazie a un continuo sviluppo di trame e sotto-trame sia verticali che orizzontali, facendo immergere il lettore in una realtà, anzi più realtà fantastiche. In tutto questo, l’autore non dimentica una delle cose più importanti per chiunque scriva una storia: mettere al centro i personaggi e lasciare che siano questi a guidarla. Tra tutti, è il protagonista Grant McKay a spiccare: qui, non abbiamo a che fare con un eroe, ma con un uomo normale anche e soprattutto nelle sue contraddizioni, dall’essere un padre assente e un marito infedele, al suo desiderio di redenzione e al suo “complesso supereroico” che lo spinge a cercare sempre di aggiustare le cose che si sono rotte, finendo spesso per romperne altre. Black Science è quindi, oltre che una pregevole storia di fantascienza, anche un complesso e coerente dramma umano.

Ai disegni, uno degli artisti più apprezzati del nostro Paese, Matteo Scalera, si conferma uno dei disegnatori più innovativi e dirompenti della scena internazionale. Con il suo stile aggressivo, sporco e iper-cinetico, l’artista dà vita a sequenze spettacolari e a mondi unici e fantasiosi che sono una gioia per gli occhi, aiutato anche dalla splendida colorazione pittorica di Dean White e di Moreno Dinisio.

In un momento nel quale la fantascienza sta tornando prepotentemente in voga in ogni medium, dal cinema al fumetto, Black Science è sicuramente una delle storie più originali dell’era moderna, in questo senso. A oggi, BAO Publishing ha pubblicato i primi quattro volumi dell’opera, ben lungi dall’essere conclusa.

 

SCHEDA TECNICA

Titolo: Black Science voll. 1-4 (Caduta eterna – Benvenuto, Nessundove – Orizzonte di fuga – Mondo Nume)

Editore: BAO Publishing

Testi: Rick Remender

Disegni: Matteo Scalera

Colori: Dean White e Moreno Dinisio

Copertina: Matteo Scalera

Formato: 16×24, B, 176 pp, col. (vol. 1) – 16×24, B, 136 pp, col. (voll. 2 e 3) – 16×24, B, 128 pp, col. (vol. 4)

Prezzo: € 15,00 (vol. 1) – € 14,00 (voll. 2-4)

Data di uscita: settembre 2016 (vol. 4)