Un percorso attraverso la satira, tra la politica e il sociale, a metà tra il grottesco e l’onirico è la mostra di Giuseppe Del Buono, che si inaugura il 28 ottobre, alle ore 18.30, presso il Musa, in corso Benedetto Croce 18, a Bari. La mostra, prima personale del vignettista barese, si snoderà tra opere pubblicate e illustrazioni inedite, dal carattere satirico molto tagliente  e dissacrante, come le vignette apparse su Il Male, ma anche come una critica poetica alla società, come nel caso delle tavole inedite sullo Spazio, che giocano sul contrasto tra il silenzio che c’è nello spazio, in contrasto col rumore che abitualmente ci circonda.

Del Buono è un illustratore prolifico. Ha collaborato e collabora con diverse testate. Oltre a curare la rubrica, “La vignetta di GDB” per Il Quotidiano Italiano – Bari, collabora strettamente con i mensili Frigidaire e il Nuovo Male e con il sito satirico il Peggio.com.

«Se disegnare diventasse una professione smetterei subito perchè vorrebbe dire replicare all’infinito gli stessi personaggi. Invece le vignette o le illustrazioni sono frutto di ispirazione del momento»,

ci confida Giuseppe, parlandoci del suo lavoro. La mostra sarà aperta e visitabile liberamente fino al 30 novembre, dalle 8 alle 20 dal lunedì al giovedì e dalle 8 fino all’ una del mattino il venerdì e il sabato.