L’evento promosso da alcuni amici di Santa Scorese, dalla Circoscrizione di Japigia-Torre a Mare del Comune di Bari e dal Centro Commerciale  Mongolfiera Bari Japigia , sempre molto sensibile  alle problematiche sociali,  vuole essere motivo di riflessione e di sensibilizzazione per promuovere l’avvio di un processo culturale per la lotta al fenomeno stalking,  con la collaborazione di  scuole e parrocchie.

La rappresentazione teatrale  sarà preceduta alle ore 18.30 da un breve  dibattito introduttivo, moderato dalla giornalista Patrizia Camassa e al quale parteciperanno il vice sindaco di Bari Alfonso Pisicchio, Rosa Maria Scorese sorella di Santa, il presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Santacroce, l’assessore al welfare del comune di Bari Ludovico Abbaticchio,il Pres. della Circoscrizione Japigia Torre a Mare Giorgio D’Amore,  Angela Perna  Componente Commissione Servizi alla persona e alla famiglia della Circoscrizione Jqapigia/Torre a Mare,  il direttore del CC Mongolfiera Roberto Consalvo, il direttore di Ipercoop Japigia Attilio Martella  e, il regista  Alfredo Traversa.

L’opera   si ispira alla storia di vita e di Fede di Santa Scorese, che a soli 20 anni a Palo del Colle, incontrò colui che per tre anni la perseguitò fino a toglierli il “diritto alla vita”, il 16 marzo del 1991. All’epoca dei fatti, non era ancora avvertito il problema violenza di genere e non era ancora conosciuta la parolastalking”, tanto che non vi era normativa, sensibilità istituzionale  ed adeguata cultura investigativa.

Oggi, dopo oltre 23 anni, la problematica pur se conosciuta e legiferata è ancora molto lontana dall’essere debellata, in quanto sicuramente ancora forti sono quei retaggi culturali del passato che devono essere corretti e rielaborati con maggiore impegno e sensibilità per  far si che venga rispettato il “diritto alla vita” e, di conseguenza, ogni altro diritto della persona (come sancito anche dalla nostra costituzione e dalle leggi vigenti).

Su Santa, vittima premonitrice di una così grave problematica sociale, riconosciuta martire dei nostri tempi, il Vaticano ha avviato il processo di beatificazione.

Considerata la particolare importanza dei contenuti siete invitati a partecipare