Dal 12 al 14 aprile quindi, chiunque porterà un proprio libro da casa – non più di un libro al giorno per ogni giorno della promozione – e lo consegnerà in una libreria Feltrinelli, riceverà in cambio un buono del valore di 5 €, spendibile tra il 12 e il 18 aprile in qualsiasi punto vendita Feltrinelli a fronte di una spesa minima di 20€. I libri così raccolti purché appartenenti a letteratura, saggistica, scolastica e testi didattici, corsi di lingue, enciclopedie e dizionari ecc. compresi testi in lingue straniere, verranno donati alla Fondazione IntegrA/Azione per progetti di alfabetizzazione e corsi di lingua italiana per stranieri.

I libri appartenenti ad altri generi, grazie alla collaborazione con Comieco verranno avviati a riciclo per poter rientrare nelle nostre case sotto forma di nuovi oggetti in carta riciclata. E’ possibile quindi portare libri di ogni genere, purché in buono stato. Non sono accettati libri senza copertina, con pagine strappate o comunque troppo danneggiati; non sono inoltre accettate riviste, brochure, volantini, cataloghi e tutto ciò che non è pienamente assimilabile a un libro.

La Fondazione IntegrA/Azione catalogherà e distribuirà i volumi raccolti all’interno dei centri dell’immigrazione del Ministero dell’Interno, nello specifico i C.A.R.A. (Centri di Accoglienza per Richiedenti Asilo) dove verranno utilizzati nelle scuole di italiano L2 oltre a essere a disposizione in piccole strutture bibliotecarie dove gli ospiti del centro potranno prendere i volumi in prestito o leggerli sul posto.