Un incendio di notevole entità è divampato oggi pomeriggio all’interno della ditta Recuperi Pugliesi, situata in contrada Gammarola, alla periferia di Modugno. In seguito all’incidente, il sindaco Nicola Bonasia ha emanato un’ordinanza per limitare le attività all’aperto e invitare i cittadini a mantenere le finestre chiuse in caso di fumi persistenti e maleodoranti.

Il provvedimento è stato adottato a scopo precauzionale per le prossime 24 ore e riguarda in particolare le attività di natura ludica, sportiva e ricreativa. Le fiamme hanno interessato un capannone dove sono stoccati imballaggi di materiale plastico e di carta, la cui combustione può rappresentare un rischio per la salute pubblica.

“Considerato che la colonna di fumo, spinta dal vento, si potrebbe dirigere su tutto il territorio comunale e su altri comuni limitrofi, con la possibile ricaduta degli inquinanti derivanti dai fumi sprigionati dall’incendio, e in attesa di ricevere dati dall’Arpa Puglia sulla ricaduta degli inquinanti aero-dispersi”, si legge nell’ordinanza del sindaco Bonasia, che ha disposto l’immediata esecutività delle misure.

L’incendio ha sprigionato una colonna di fumo particolarmente estesa, visibile da diverse aree della città e dei comuni vicini. Le autorità stanno monitorando la situazione in attesa di ulteriori dati sull’impatto ambientale e sulla qualità dell’aria da parte dell’Arpa Puglia. Nel frattempo, la popolazione è invitata a seguire le indicazioni del sindaco per minimizzare i rischi per la salute.

L’ordinanza resterà in vigore fino a nuove disposizioni, e ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.