Ilva is an industrial plant that mainly deals with steel production and transformation. Ilva is at the center of a vast debate about its environmental impact both in Taranto and in Genoa. Its emissions have been the subject of several criminal proceedings for pollution that have ended in some cases and degrees of judgment with the conviction of Emilio Riva and other executives. Pictured: the Mining Park of the Ilva plant in Taranto, Puglia, Italy.

In merito al caso dell’ex Ilva, l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (UE), Juliane Kokott, ha presentato delle conclusioni che evidenziano le direttive dell’UE in materia di autorizzazione degli impianti industriali e dei loro impatti sulla salute. Secondo queste direttive, un impianto industriale non può essere autorizzato se comporta danni eccessivi alla salute, e solo in circostanze eccezionali è possibile ritardare le misure per la riduzione dell’impatto ambientale.

La Corte UE è intervenuta su richiesta del Tribunale di Milano, che ha chiesto una valutazione del caso alla luce della direttiva UE sulle emissioni industriali. Le conclusioni dell’Avvocato Generale, sebbene non vincolanti per la decisione finale della Corte UE, forniscono una guida interpretativa significativa. La questione riguarda la compatibilità delle autorizzazioni rilasciate per l’ex Ilva con le normative europee in materia ambientale e sanitaria.

La Corte UE potrebbe adottare queste conclusioni come base per la sua decisione finale, ma spetta a essa prendere una decisione definitiva in merito alla questione sollevata dal Tribunale di Milano.